Dopo le fatture ora tocca agli scontrini. Si prepara, infatti, l’addio al vecchio scontrino o alla vecchia ricevuta fiscale. Un addio in due fasi: prima toccherà dal prossimo luglio a negozi ed esercenti di maggiori dimensioni e poi dal 2020 toccherà a tutti gli altri. Neanche il tempo di metabolizzare il debutto a inizio 2019 dell’obbligo di fattura elettronica nelle operazioni tra “privati” (sia B2B che verso consumatori finali), si sta avvicinando un altro cambiamento epocale: i corrispettivi percepiti non saranno più documentati con il rilascio di scontrini e ricevute fiscali, ma attraverso la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri effettuata mediante loro memorizzazione elettronica e successivo invio, con contestuale rilascio al cliente di un documento commerciale valido anche a fini fiscali quando integrato con codice fiscale o partita Iva dell’acquirente. In pratica anche gli scontrini saranno inviati online alle Entrate.
La prima fase dell’obbligo dei corrispettivi telematici scatterà, come anticipato, dal 1° luglio 2019 per i contribuenti con volume d’affari superiore a 400mila euro. Poi a partire dal 1° gennaio 2020, l’obbligo sarà invece esteso a tutti gli operatori. Sarà possibile tuttavia, in ragione di appositi decreti ministeriali in corso di predisposizione, un avvio graduale dell’obbligatorietà tenuto conto della tipologia di attività esercitata e del livello di connettività web della zona territoriale in cui si opera (fonte il sole24ore).

Per quanto sopra gli applicativi di Soft Way non avranno bisogno di essere modificati, Soft Way comunque sarà in grado di fornire, ai clienti che ne faranno richiesta, un driver di terze parti che permetterà la stampa dei corrispettivi attraverso i registratori di cassa certificati per l’invio all’AE. Ciò significa che, essendo l’invio all’Agenzia delle Entrate a carico dei registratore di cassa in possesso del cliente, Soft Way non sarà coinvolta in questo passaggio.
Ricordiamo che le ricevute fiscali saranno eliminate, pertanto i contribuenti, in accordo con il loro consulente fiscale, non dovranno più utilizzarle, la creazione e la stampa all’interno dei gestionali Soft Way per il momento resterà attiva.

Restiamo a Vs. disposizione per qualsiasi chiarimento.